Non c'è dubbio che un tappeto, scelto delle dimensioni giuste e abbinato con criterio, sia un complemento che può esaltare l'arredamento di uno spazio. In commercio ci sono infinite varietà di tappeti, costosi e non, tuttavia consiglio di acquistare un tappeto di qualità, realizzato con materiali resistenti e con provenienza certa.
Nella scelta di un tappeto, oltre alla forma, ai materiali e ai colori per possibili abbinamenti, è indispensabile prestare attenzione alle dimensioni.

Area pranzo.
Per il tappeto dell'area pranzo è importante fare attenzione sia alle dimensioni effettive del tavolo, alla forma, alla tipologia (se allungabile o meno) e sia alle sedie e al loro uso.
E' buona regola acquistare un tappeto più largo del tavolo di almeno 50 cm, per ogni lato se immaginiamo di mettere sedie anche a capotavola.

Soggiorno.
A seconda delle dimensioni di un divano è importante tener conto di alcune configurazioni possibili per la scelta del tappeto.
La dimensione del tappeto deve essere giusta perchè sbagliare vuol dire anche cambiare la lettura che si ha dello spazio. Non parliamo di regole universali, tuttavia pensare di poggiare interamente un divano sul tappeto e pensare quest'ultimo più lungo di 20 cm, oppure poggiare almeno due gambe del divano sul tappeto sono, diciamo, degli accorgimenti da tener conto per proporzionare bene gli elementi all'interno di un ambiente living.

Camera da letto.
I tappeti per la camera da letto sono complementi d'arredo comodi e funzionali e contribuiscono sicuramente a creare l'atmosfera ideale per questo ambiente.
Se la stanza è sufficientemente grande si può pensare di utilizzare un tappeto che copra l'intera area occupata da letto e comodini. Se le dimensioni della stanza non lo permette, si può pensare di posizionare un tappeto più piccolo senza includere i comodini. In questo caso si può partire da ⅓ o ½ del letto.
In alternativa, se non piace l'idea di un tappeto dalle dimensioni importanti, si può optare per passatoie ai lati senza includere i comodini e posizionandolo al bordo del letto stesso.