studioteadesign


PROGETTAZIONE INTERNI ARREDAMENTO

studio

tea

design

Parliamo

Vieni a trovarci

Relooking o ristrutturazione?

2025-01-22 09:36

Chiara

Consigli e soluzioni, interni, progetto d'interni, interior design, relooking, ristrutturazione,

Relooking o ristrutturazione?

Capita spesso che i due termini vengano confusi eppure la differenza è molto forte. Entriamo nel dettaglio...

Capita spesso che i due termini vengano confusi eppure la differenza è molto forte. Se dovessimo sintetizzare al massimo, possiamo dire che un relooking non presuppone lavori edili invasivi a differenza, appunto, della ristrutturazione che può prefigurare uno spazio diverso anche dal punto di vista funzionale.

 

L'obiettivo del relooking è dare un'immagine nuova ad uno o più ambienti,

assecondando il gusto del cliente. Un nuovo look, o per essere ancora più chiari un "cambio di vestito".

Sono escluse opere sulle murature e sugli impianti ma solo interventi di rinnovamento che interessano i rivestimenti, le finiture, i colori, gli arredi e il decor degli spazi. 

21.jpeg

L'obiettivo di una ristrutturazione totale o parziale di un'abitazione è, invece, dare vita a spazi diversi rispetto allo stato preesistente. Spostamento di muri, rifacimento degli impianti sono solo alcune categorie di lavori che possono essere presi in considerazione per modificare una casa.

Non deve essere necessariamente un intervento radicale, magari è sufficiente pensare ad un intervento soft per soddisfare una nuova necessità o un desiderio.

La ristrutturazione, per certi versi, è una opportunità perchè si può prendere in considerazione l'idea di apportare modifiche mirate, inserendo magari soluzioni smart, di risparmio energetico, sostituire impianti obsoleti, optare per interventi con materiali ecologici, stravolgere le dimensioni di alcuni ambienti, inserire nuove funzioni, penso ad un secondo bagno o una cabina armadio separata, una cucina aperta, ecc.

img-20200119-wa0004.jpg

Abbiamo visto, dunque, come il concetto di relooking sia diverso dalla ristrutturazione. Tuttavia, l'elemento che davvero incide e che fa pendere la bilancia delle scelte da una parte (relooking) e marca maggiormente questa differenza è l'aspetto economico. Il budget necessario per completare una ristrutturazione, come facilmente comprensibile, deve essere nettamente superiore a quello necessario a rinnovare il look.

Nella scelta Relooking o Ristrutturazione? non è possibile trascurare l'aspetto economico, occorre prenderlo in considerazione da subito così da non avere cattive sorprese.

Individuare un budget per l'investimento è il primo passo da fare prima di intraprendere l'avventura, sia se si pensa ad un nuovo look sia se si opta per una rivoluzione radicale..

studioteadesign@gmail.com


+393208184604

Via Mazzini 61 - 64025 Pineto (Te) Italia

Progettazione d'Interni e Arredamento

di Giuseppe Francavilla Architetto

P.IVA 01918100684

 

 

​2021 studio tea design


facebook
pinterest
instagram