studio tea design

 

ARCHITETTURA   INTERNI   ARREDAMENTO

Via Mazzini 61

64025 Pineto (Te) Italia

Lun - Ven

9.00 - 18.00

 

+393208184604

+393297958063

contact

Working hours

about us

studioteaplus@gmail.com


+393208184604

LUN

MAR

MER

GIO

VEN

saB

DOM

9.00 - 18.00

9.00 - 18.00

9.00 - 18.00

9.00 - 18.00

9.00 - 16.00

9.00 - 12.30

Closed

Studio Tea Design

architettura interni e arredamento

 

 

2018 studio tea design

 

P.IVA 01918100684


facebook
pinterest
instagram
4

From one to two

 

Pescara


facebook
pinterest
instagram

Rosa e la sua richiesta:

 

Ho a disposizione un appartamento che è stato dato in fitto per oltre 30 anni. Ora si è liberato e non voglio darlo in fitto a una famiglia o a un'attività commerciale, stante l'andamento del mercato degli affitti e le difficoltà di liberarlo in caso di necessità.

Ho pensato allora di ristrutturare l'appartamento valutando due soluzioni: 1) dividere l'appartamento in due unità immobiliari distinte ; 2) destinare l'appartamento all'affitto transitorio a studenti universitari e/o a turisti come bed & breakfast. Una soluzione che mi consenta di raggiungere entrambe le finalità sarebbe particolarmente apprezzata. Vorrei quindi ristrutturare l'appartamento realizzando una soluzione che mi consenta di affittarlo a studenti universitari e/o a turisti come bed & breakfast.

Cerco, dunque, una soluzione che consenta la divisione dell'appartamento in due unità immobiliari separate e autonome e che consentano una agevole "riconversione" dell'appartamento (o degli appartamenti) per un successivo uso familiare "tradizionale".

Per l'arredamento cerco idee e soluzioni economiche. 

 

1

La planimetria catastale illustra lo stato di fatto dell'unità immobiliare con una distribuzione tipica degli anni '70.

Una impostazione rigida con un lungo corridoio che serve le diverse stanze sia nell'area giorno che nell'area notte.

 

2

Il progetto tiene in stretta considerazione le richieste e i gusti del cliente e propone la suddivisione dell’appartamento in due unità immobiliari: una residenza per studenti e un b&b. Quest’ultima unità è pensata anche per il fitto/vendita ad una giovane coppia.​

La residenza per studenti si compone di due stanze da letto per quattro posti; due bagni di cui uno in camera ed una zona giorno composta da un angolo cottura con colonna frigo e tutto ciò che occorre per una vita in comune; un’area living con angolo relax e conversazione.

Il b&b è un appartamento che unisce confort, estetica e funzionalità. Un’ampia camera da letto con bagno ed un’ampia zona giorno pensata per proiettarsi verso l’esterno grazie all’ampia vetrata e al balcone, renderanno questo appartamento davvero appetibile.

 

3

Il progetto, tuttavia, è stato realizzato tenendo conto anche di una flessibilità futura, cioè un ritorno alla disponibilità di una unità immobiliare unica. L’organizzazione funzionale del progetto prevede, infatti, una suddivisione delle aree giorno e delle aree notte che favoriscono tale riunificazione. Togliendo due soli tramezzi/divisori(colore giallo) è possibile ottenere un’ampia ed unica area giorno, un open space che dà all’appartamento un appeal contemporaneo.

5
6
7

L’arredamento e le finiture sono stati scelti per dare risalto alle qualità spaziali, implementare la luminosità e favorire la convivialità e la socialità.

Il bianco di alcune pareti e del controsoffitto come nuance dominante, il colore tortora, la scelta di alcuni arredi e complementi in legno, i colori tenui di alcuni arredi, il gres porcellanato effetto parquet, sono tutti elementi che mettono in evidenza uno stile dal sapore nordico del mio progetto. Uno stile che dà alla casa un look pulito, essenziale ma assolutamente funzionale e accogliente.

Create a website